LE ATTIVITÀ RIABILITATIVE

Il trattamento riabilitativo costituisce l’aspetto specifico e fondamentale del lavoro svolto nel nostro Istituto: esso ha come obiettivo imprescindibile quello di migliorare la qualità della vita dei nostri utenti e di favorire, quando possibile, l’integrazione socio-lavorativa degli stessi. Si articola attraverso una serie di interventi finalizzati al mantenimento e alla rieducazione motoria, al mantenimento e miglioramento della comunicazione, al mantenimento e miglioramento dell’ambito cognitivo – relazionale e al mantenimento e miglioramento delle abilità primarie e delle autonomie. Gli interventi sono personalizzati in base al tipo e al grado di disabilità e dunque alle esigenze ed ai bisogni degli assistiti. Complementari ai trattamenti riabilitativi sono le attività ludico- ricreative. Ogni intervento di tipo riabilitativo è realizzato da personale qualificato e specializzato, in accordo con gli obiettivi individuati dal Progetto Riabilitativo Individuale stilato periodicamente e valutato in itinere dall’équipe tecnico-sanitaria del Centro. Fondamentale a questo scopo è il continuo confronto tra i diversi componenti dell’équipe allargata: vengono effettuati incontri periodici tra i medici specialisti e le altre figure dell’équipe; sono altresì previsti incontri non programmati qualora ve ne sia la necessità. Le attività riabilitative comprendono:

Gli interventi sono personalizzati in base al tipo e al grado di disabilità e dunque alle esigenze ed ai bisogni degli assistiti. Complementari ai trattamenti riabilitativi sono le attività ludico- ricreative.
Ogni intervento di tipo riabilitativo è realizzato da personale qualificato e specializzato, in accordo con gli obiettivi individuati dal Progetto Riabilitativo Individuale stilato periodicamente e valutato in itinere dall’équipe tecnico-sanitaria del Centro.
Fondamentale a questo scopo è il continuo confronto tra i diversi componenti dell’équipe allargata: vengono effettuati incontri periodici tra i medici specialisti e le altre figure dell’équipe; sono altresì previsti incontri non programmati qualora ve ne sia la necessità.
Le attività riabilitative comprendono:

TECNICHE RIABILITATIVE

ATTIVITA’ COMPLEMENTARI

Lavorazione del gesso

Tessitura Tappeti

Falegnameria

Riciclo della carta e riutilizzo della stessa

Composizione mosaici

Giardinaggio

Zootecnia

Decupage

Ricamo